Benvenuto! Accedi o registrati.
Febbraio 05, 2012, 04:22:40
Home Aiuto Cerca Accedi Registrati
News: www.psicologi-psicoterapeuti.com - www.aipep.com - www.psicologiaradio.it

+  Psicologi e Psicoterapeuti - AIPEP - Forum
|-+  Disagio psicologico
| |-+  Ansia e panico (Moderator: carlo)
| | |-+  problemi relazionali...
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Go Down Print
Autore Topic: problemi relazionali...  (Read 1214 times)
BlueSoul
Newbie
*

View Profile
« on: Gennaio 06, 2010, 01:40:44 »

Salve a tutti mi chiamo simone e ho 25 anni.
spero di aver scritto nella sezione giusta.
il mio probblema é che ogni volta che provo a relazionarmi con le ragazze, mi sale un'ansia smisurata e mi blocco restando fermo e immobile come uno stoccafisso, non riesco a capire da cosa possa essere dovuto questo mio blocco ma ogni volta che provo a pensare come fare per rimediare ottengo il risultato opposto peggiorando le cose.
é come se ogni volta che provo una qualsiasi emozione il mio cervello si blocca e va in stand by!
fino a qualche anno fa credevo che si sarebbe risolto tutto con il tempo ma ora mi rendo conto che l'unica cosa che cambia é che il mio comportamento peggiora e io sono sempre piu chiuso in me stesso tanto che ora non riesco piu nemmeno a farmi dei nuovi amici...
grazie in anticipo per l'attenzione

Simone
carlo
Moderator
Newbie

Genere: Maschio

View Profile WWW
« Rispondi #1 on: Gennaio 20, 2010, 11:51:51 »

Salve a tutti mi chiamo simone e ho 25 anni.
spero di aver scritto nella sezione giusta.
il mio probblema é che ogni volta che provo a relazionarmi con le ragazze, mi sale un'ansia smisurata e mi blocco restando fermo e immobile come uno stoccafisso, non riesco a capire da cosa possa essere dovuto questo mio blocco ma ogni volta che provo a pensare come fare per rimediare ottengo il risultato opposto peggiorando le cose.
é come se ogni volta che provo una qualsiasi emozione il mio cervello si blocca e va in stand by!
fino a qualche anno fa credevo che si sarebbe risolto tutto con il tempo ma ora mi rendo conto che l'unica cosa che cambia é che il mio comportamento peggiora e io sono sempre piu chiuso in me stesso tanto che ora non riesco piu nemmeno a farmi dei nuovi amici...
grazie in anticipo per l'attenzione

Simone

Caro Simone,
capisco bene la situazione che descrivi, e comprendo come sia difficile per te non avendo la sensazione di essere efficace nel comportamento relazionale sia con le ragazze e con  gli amici.

Purtroppo queste situazioni negative spesso si autoalimentano, e ogni sconfitta diventa un motivo di sfiducia in se stessi, che ovviamente complica ancora di più la situazione. Visto che racconti che ormai è molto tempo che cerchi di trovare una soluzione da solo e che non ci riesci, forse il caso di affidarsi a qualcuno che possa aiutarti a trovare le origini psicologiche del problema ed affrontarlo correttamente. In questi casi spesso una condizione depressiva, la cui l'entità può essere variabile, crea un profondo senso di inefficacia che è alla base delle difficoltà di relazione da te descritte. Sicuramente un bravo psicoterapeuta potrà aiutarti efficacemente nel risolvere il problema, che vista la tua giovane età, potrebbe richiedere non molto tempo per riportarti ad una condizione migliore per vivere più serenamente i piacevoli momenti relazionali.

Buona fortuna.

Dr. Carlo Cerracchio
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapia.psicotel.it
Pagine: [1] Go Up Print 
« precedente successivo »
Jump to:  

Login with username, password and session length